parrocchia beata vergine assunta montesolaro

domenica 28 gennaio 2001

s. famiglia di gesù, maria e giuseppe

Lezionario :

Festivo: Ambrosiano

Feriale: anno IV settimana

Liturgia delle Ore: IV settimana

7.40 lodi

  • 8.00 S. Messa (Bedin Giulia)

    11.00 S. Messa (Bianchi Ermanno)

  • 18.00 S. Messa (Baratelli Piero)

    santa famiglia di gesù, maria e giuseppe

    Carissimi, la Santa Famiglia di Nazaret è modello sublime di tutte le famiglie. Ed è appunto il clima spirituale della Casa di Nazaret che oggi in particolare vogliamo rivivere. Nelle celebrazioni eucaristiche di questa domenica ci ritroviamo come una vera famiglia; Siamo "un cuor solo ed un'anima sola". Così radunati, possiamo intuire e far nostro il sapore dolce ed intimo di quell'umile casa, dove Maria e Giuseppe vivevano tra preghiera e lavoro, e Gesù "stava loro sottomesso", prendendo gradatamente parte alla vita comune. Guardando alla Sacra Famiglia voi, coniugi cristiani, siete stimolati ad interrogarvi sui compiti che Cristo vi assegna, nella vostra stupenda ed impegnativa vocazione. Impegnatevi a difendere il valore della famiglia e il rispetto della vita umana, fin dal momento del concepimento perché si tratta di valori che appartengono alla "grammatica" fondamentale del dialogo e dell'umana convivenza tra i popoli. Proclamate insieme il valore della famiglia e quello della vita. Senza questi valori, non c'è futuro degno dell'uomo!

    Oratorio

    Alle 14 preghiera guidata dal seminarista Fabio e pomeriggio insieme con giochi organizzati.

    festa della famiglia

    La Messa delle 11 è in canto. Alle 15.30 in chiesa, incontro di preghiera per le famiglie. Si termina con la benedizione eucaristica.

    Bollettino

    È in distribuzione il bollettino parrocchiale del mese di gennaio. Ogni famiglia ritiri una copia. Contiene la relazione annuale sulle attività pastorali vissute dalla Comunità nell'anno di grazia 1999-2000 e il relativo bilancio finanziario.

    ultima domenica del mese

    Si ricorda che questa è l'ultima domenica del mese. Con libertà ogni famiglia collabori a sostenere con la busta l'erigendo stabile di via Madonnina.

     

    lunedì 29

    Feria

    8.30 S. Messa (def. Famiglia Bossi)

    ix giornata mondiale dell'ammalato

    Ricorrendo domenica 11 febbraio la nona Giornata dell'ammalato, il parroco intende iniziare da questa settimana, compatibilmente con gli impegni di ministero, la sua visita periodica agli ammalati per il conforto dei sacramenti. Lo farà di mattina iniziando alle ore 10.

     

    martedì 30

    Feria

    7.00 S. Messa (Caronni Rosetta, dalla Confraternita)

     

    mercoledì 31

    S. Giovanni Bosco, sacerdote

  • 7.00 S. Messa (Monsignor Emanuele Merlini)
  • ogni figlio è parola

    È il titolo del messaggio del papa per la XXIII Giornata per la Vita. Vorremmo conoscere questo messaggio e raccoglierne i contenuti per un impegno generoso nel testimoniare il valore della vita. Ecco perché organizziamo una serata per riflettere sull'importanza della vita, del rispetto di ogni essere umano che è soggetto unico ed irripetibile. Oggi alle 21, in chiesa parrocchiale il dottor Giuseppe Anzani, Giudice al tribunale di Milano, offrirà una riflessione a partire dal messaggio del Papa "Ogni figlio è parola".Tutti sono invitati ad intervenire.

     

    giovedì 1

    Beato Andrea Carlo Ferrari, vescovo

  • 7.00 S. Messa (Sambruna Venanzia)
  • confessioni

    Alle 9.45 sarà presente in chiesa il parroco di Carimate per le confessioni in occasione del primo venerdì del mese di febbraio. Si utilizzi anche la presenza del sacerdote straordinario per celebrare il sacramento della penitenza e del perdono.

    gruppi di ascolto

    Oggi e venerdì 2 alle 21 in Oratorio si incontrano gli animatori per la preparazione del prossimo Gruppo di Ascolto di martedì 6 febbraio alle 21 (Mt. 27,45-46).

     

    venerdì 2

    Presentazione del Signore

    7.00 S. Messa (def. Famiglia Caronni)

    17.30 S. Messa (Ferrari Vittorina e Giovanni)

    primo venerdì del mese

    festa della presentazione del signore

    Oggi è la festa della Presentazione del Signore (chiamata comunemente festa della Candelora). In questo giorno non si può celebrare la Messa in onore del Sacro Cuore di Gesù. Il rito della Benedizione delle Candele è seguito dalla Processione e dalla Celebrazione della Messa. Queste funzioni inizieranno alle 17.30. Con quest'ora si intende offrire possibilità ai ragazzi che tornano da scuola di partecipare con i genitori e con i nonni alla festa liturgica odierna che è molto ricca di significato per storia e per tradizione religiosa. Non dimentichiamo che oggi è anche la Giornata Diocesana della Consacrazione Religiosa.

     

    sabato 3

    S. Biagio, vescovo e martire

  • 7.00 S. Messa (Marelli Giuseppe Bossi Giuseppina e Laura)

    20.00 S. Messa pref. (Tagliabue Domenico e Maria)

  • ritiro spirituale famiglie della diocesi

    Oggi si tiene l'incontro diocesano per le famiglie a Rho dalle ore 15 alle ore 18. Riprende il tema della Giornata: "Costruire speranza con la famiglia". Interverranno i coniugi M. Teresa e Gilberto Gillini, esperti nella consulenza familiare e nella pastorale familiare. Durante la celebrazione dei Vesperi, il nostro Cardinale terrà un intervento. Raccomando alle famiglie della nostra parrocchia di partecipare generosamente. Ritrovo per la partenza: piazzale chiesa ore 14.

     

    Domenica 4 febbraio 2001

    v per annum

    7.40 lodi

  • 8.00 S. Messa (Orsenigo Ezio e def. familiari)

    11.00 S. Messa (Romanò Luigi)

  • 18.00 S. Messa (Brambilla Attilio e Maria)

    giornata della vita

    Nella scia della Festa della Famiglia continuiamo nell'impegno a sostenere valori importanti come è pure il valore della Vita. Appunto oggi "Giornata per la Vita" vogliamo vivere in comunità una domenica di gioia. Ore 11.00: Santa Messa distinta. Ore 12.00: Pranzo delle Famiglie in Oratorio. Ore 14.30: Pomeriggio di giochi, genitori e figli insieme. È questo un modo vero per fare festa così come lo intendiamo noi: cominciare cioè, stando insieme, a riflettere su se stessi, sui "perché" del mondo e dell'esistenza, sulla famiglia… Chiediamo inoltre ai genitori di iscriversi al pranzo comunitario presso le mamme incaricate: Elda (031781754) e Rosy (03172624) entro giovedì 1 febbraio.

     
    gita sulla neve

    Domenica 18 febbraio l'Oratorio organizza la Gita sulla neve a Spiazzi di Gromo (Bg). Le iscrizioni in Oratorio entro domenica 11. Pranzo al sacco al coperto; pullman 20.000; seguirà volantino dettagliato.